La storia
La Comunità Germoglio di Davide nasce a Roma nel 1983 dagli incontri di un piccolo gruppo di persone che si ritrovano per pregare insieme, condividendo la stessa esperienza di “rinnovamento spirituale”, personalmente vissuta in diverse realtà nell’ambito della corrente spirituale denominata “Rinnovamento nello Spirito Santo”. Dalla loro preghiera comune nasceva il desiderio di aiutarsi a vivere una vita più evangelica.
Questo desiderio ha mosso le persone a vivere una forma di comunione più integrale e, in definitiva, a cercare di fare proprio il modello della prima comunità cristiana: «Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere» (At 2, 42).
La Comunità Germoglio di Davide ritiene di avere un significativo legame originale con una precedente esperienza sorta nel 1976 da un gruppo di catechisti del C.O.R. (Centro Oratori Romani) che, a seguito dell’incontro con i gruppi del Rinnovamento, decisero di costituirsi quale comunità di catechisti, continuando a svolgere il loro impegno a favore dell’evangelizzazione dei fanciulli con un rinnovato slancio, frutto della nuova effusione dello Spirito Santo, e con l’energia irradiante di un annuncio sostenuto dalla forza della vita comunitaria e dalla testimonianza della comunione.
Uno dei fondatori della Comunità Germoglio di Davide proveniva da questa realtà e, in seguito, anche altri, originari della stessa esperienza, si unirono nel comune cammino della Comunità che, nel frattempo, si era data un “profilo comunitario” e una chiara connotazione d’appartenenza all’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo. Aveva anche scelto un nome che la contraddistinguesse: Comunità Germoglio di Davide.
Nel 1990, la famiglia di Bruna e Carlo, una delle coppie iniziatrici della Comunità, si trasferì a Latina per lavoro. La coppia conobbe alcuni giovani desiderosi di conoscere la spiritualità del Rinnovamento. Presero a incontrarsi e a pregare insieme ogni settimana. Due anni dopo nasceva il primo nucleo della Fraternità del Germoglio di Davide di Latina.
Nel 2013, invitata dal Vescovo, su desiderio del Parroco, la Comunità Germoglio di Davide si rende presente nella Parrocchia di San Crispino da Viterbo, dando vita a una piccola Fraternità.